Facciata

Facciata

La chiesa del Purgatorio è attualmente costituita da due navate: una a settentrione, dedicata a San Cleto e che sorge sulla cosiddetta “Grotta di San Cleto”, e una a meridione, dedicata alle anime del Purgatorio e a Maria SS. del Suffragio. (fai click qui per leggere la storia dell’edificazione del tempio)

L’esterno si presenta spoglio di decorazioni: sulla facciata a bugnato si aprono i due portali di accesso alle navate e due finestroni. Sull’angolo meridionale della facciata si erge il campanile del 1753 che si presenta a forma di parallelepipedo ed ornato con volute.

Entrando, sull’altare principale della navata settentrionale è possibile ammirare il polittico del 1537 della Madonna col Bambino tra i Santi Cleto e Biagio attribuito al pittore ZT, mentre lungo la parete si aprono tre nicchie nella quali si trovano la Croce del Cireneo, la bellissima statua in cartapesta di Maria SS. della Pietà, di Giuseppe Manzo, e la statua lignea di San Cleto. Sul soffitto sono affrescate alcune scene del martirio di San Cleto.

Sull’altare della navata dedicata alle anime del Purgatorio si erge, invece, il bel dipinto della Madonna del Suffragio tra i  Santi Anna, Teresa d’Avila e Filippo Neri.

Altare della Madonna del Suffragio

Altare della Madonna del Suffragio

L’altare marmoreo, di grande rilevanza artistica e storica, fu acquistato nell’800 dalla Cattedrale quando, all’interno del duomo, venne soppressa la macchina barocca eretta nel 600. Lungo la parete meridionale della Chiesa si aprono, anche qui, tre nicchie nelle quali è possibile ammirare un dipinto raffigurante il Volto Santo di Manoppello, la statua realizzata dal terlizzese Giuseppe Volpe della Madonna del Pozzo e il Crocefisso ligneo opera di scultori di Ortisei. Sul soffitto di questa navata vi sono alcuni affreschi raffiguranti temi sacri (Ultima cena, SS. Sacramento) e alcuni Santi (San Giovanni Bosco e Santa Cecilia).